Le scaloppine di tacchino al limone sono secondo piatto di carne gustoso e semplice da realizzare. Questa ricetta classica che piace a grandi e piccini richiede circa mezz’ora di tempo e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti economici.
La scaloppina è una fettina di carne magra leggermente appiattita col batticarne per darle forma ovale; spessa solo qualche millimetro, è l’ideale per preparazioni di breve cottura dato il breve tempo che impiegano per insaporirsi.
In questa ricetta classica la scaloppina è di tacchino ed è accompagnata dal gusto intenso del limone e dal profumo delle erbe aromatiche.
Se non avete le erbe fresche, potete condite questo gustoso ma semplice secondo piatto di carne solo con due cucchiai di maggiorana secca.
Ingredienti
dosi per 4 persone
- 500 g di fesa di tacchino a fette sottili
- farina
- 2 dl di vino bianco secco
- 1 limone sugoso
- 1 cucchiaio di maggiorana tritata
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
- sale
Preparazione
- Dividete il tacchino in fettine più piccole di circa 3 dita per lato e infarinatele. In una larga padella antiaderente scaldate il burro con 6 cucchiai di olio e rosolatevi le scaloppine 3-4 minuti per parte fino a che saranno dorate su entrambi i lati.
- Mettetele da parte mentre ripulite la padella dal grasso di cottura con carta da cucina assorbente.
- Disponete di nuovo le scaloppine nella padella, rimettetela sul fuoco e bagnate con il vino e il succo del limone. Salate e proseguite la cottura a fiamma media per qualche minuto, fino a che il fondo di cottura si sarà parzialmente assorbito diventando più denso. Spolverizzate con le erbe tritate, rigirate le scaloppine nel sugo perché si insaporiscano e togliete dal fuoco. Servite subito.